Elezioni politiche 25 settembre 2022

Ultima modifica 19 agosto 2022

Elezioni politiche: si vota il 25 settembre 2022

In seguito allo scioglimento anticipato delle Camere (DPR 21 luglio 2022, n. 96 - Pubblicato in GU Serie Generale n.169 del 21-07-2022) il Consiglio dei Ministri ha stabIilito che le Elezioni politiche si terranno il prossimo 25 settembre (DPR 21 luglio 2022, n. 97 Pubblicato in GU Serie Generale n.169 del 21-07-2022).

La votazione si svolgerà nella sola giornata di domenica 25 settembre 2022.

Non è più previsto che per il Senato possano votare solo gli elettori che hanno compiuto il 25° anno di età. Pertanto sia per la Camera che per il Senato potranno votare tutti gli elettori che abbiano compiuto il 18° anno di età alla data del voto.

Tessera elettorale

Per poter votare, l'elettore deve essere identificato attraverso la carta d'identità o altro documento di riconoscimento rilasciato da un'Amministrazione pubblica purché munito di fotografia.
L'elettore dovrà inoltre essere in possesso della tessera elettorale.
TuttI gli elettori dovrebbero essere in possesso della tessera elettorale a suo tempo consegnata. 
Si invita a porre particolare attenzione all’eventuale esaurimento degli spazi a disposizione. 
In caso di variazione di indirizzo all’interno del Comune che comporti anche variazione della sezione elettorale, l’Ufficio Elettorale provvede all’invio di adesivi, con i dati aggiornati, da applicare sulla Tessera Elettorale.

In caso di smarrimento, mancata consegna o esaurimento spazi della Tessera Elettorale, sarà possibile richiederne un duplicato presso l’Ufficio Elettorale (Servizio Demografico) del comune.

A tal fine, l’Ufficio rimarrà aperto ininterrottamente venerdì 23 e sabato 24 settembre dalle ore 9 alle ore 18 e il giorno delle votazioni (domenica 25 settembre) dalle ore 7 alle ore 23.

ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO (MINIMO TRE MESI)

Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi, nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale, nonché i familiari con loro conviventi, possono votare per corrispndenza (legge 459 del 27 dicembre 2001, quale modificata dalla legge 6 maggio 2015, n. 52) facendo pervenire AL COMUNE d’iscrizione nelle liste elettorali ENTRO IL 24 agosto 2022 (con possibilità di revoca entro lo stesso termine) una dichiarazione di OPZIONE.
Per gli elettori iscritti nelle liste elettorali del Comune di Calvagese della Riviera l’opzione (esercitabile tramite il modulo scaricabile qui in formato editabile) può essere inviata per posta o per posta elettronica anche non certificata all’indirizzo anagrafe@comune.calvagesedellariviera.bs.it  oppure fatta pervenire a mano al Comune di Calvagese della Riviera.

VOTO A DOMICILIO

Gli elettori affetti da gravi infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, possono chiedere di votare presso il proprio domicilio facendo pervenire al proprio comune, da martedì 16 agosto a lunedì 5 settembre 2022, una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano.

In allegato il modulo per chiedere di votare al proprio domicilio.

La domanda di ammissione al voto domiciliare deve indicare l’indirizzo dell’abitazione in cui l’elettore dimora, un recapito telefonico e deve essere corredata di copia della tessera elettorale e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell’azienda sanitaria locale da cui risulti l'esistenza di un'infermità fisica che comporta la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tale da impedire all'elettore di recarsi al seggio.

N.B.: la predetta domanda di ammissione al voto domiciliare deve necessariamente essere effettuata per ogni consultazione, dunque anche chi ha richiesto il voto a domicilio in occasione di precedenti consultazioni, qualora interessato ad esprimere il proprio voto presso il suo domicilio, deve ripetere l'istanza alla U.O. Igiene pubblica.

 

 

VOTO ASSISTITO

Gli “elettori fisicamente impediti”, i non vedenti, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità, esercitano il diritto elettorale con l'aiuto di un altro elettore che sia stato volontariamente scelto come accompagnatore.

La legge riconosce il diritto a farsi accompagnare in cabina elettorale anche a coloro che sono fisicamente impediti solo temporaneamente.

Non possono rientrare nelle fattispecie che consentono il voto assistito le menomazioni che incidono sulla capacità intellettiva (Consiglio di Stato - V Sezione, 14 maggio 1983, n. 154) se fanno venir meno non tanto l'idoneità ad esprimere personalmente il voto quanto la stessa capacità di scegliere a chi attribuire il proprio suffragio (Consiglio di Stato - V Sezione, 28 ottobre 1977, n. 939).

L’accompagnatore deve essere iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune d’Italia, deve essere scelto liberamente dall’interessato e non può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un invalido.

Il presidente del seggio richiederà all’accompagnatore il certificato elettorale per constatare se ha già in precedenza esercitato la funzione predetta e sul certificato elettorale sarà fatta apposita annotazione del compito assolto. Acquisirà l’eventuale certificato medico rilasciato da idonea autorità sanitaria, che abbia accertato la necessità per l’elettore di venire accompagnato, qualora la tessera di detto elettore sia sprovvista dell’apposito timbro di diritto di voto assistito permanente.

I certificati medici possono essere rilasciati soltanto dai funzionari medici designati dai competenti organi dell'unità sanitaria locale, ATS, e dovranno avere data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione.

Detti certificati devono attestare che "l’infermità fisica impedisce all'elettore di esprimere il voto senza l'aiuto di altro elettore".

I certificati stessi devono essere rilasciati gratuitamente, nonché in esenzione da qualsiasi diritto o applicazione di marche.

Per evitare di doversi munire ad ogni consultazione elettorale dell’apposito certificato medico, è possibile, per gli elettori fisicamente e permanentemente impediti, presentare una richiesta al Comune tendente ad ottenere l’annotazione permanente del diritto di voto assistito. Tale richiesta deve essere corredata da apposito certificato sanitario di cui sopra.

In allegato il modulo per richiedere l’annotazione permanente del diritto al voto assistito sulla propria tessera elettorale

In allegato  il modulo per richiedere l’annotazione permanente per conto di persona impedita

Elettori non deambulanti

L’art. 1 della legge 15 gennaio 1991, n. 15, stabilisce che gli elettori non deambulanti, se iscritti a votare presso un seggio elettorale non accessibile mediante sedia a rotelle, possono esercitare il loro diritto di voto in un’altra sezione priva di barriere architettoniche  e opportunamente arredata.

Il disabile deve esibire al presidente del seggio prescelto, unitamente alla tessera elettorale personale, un’attestazione medica rilasciata dai medici della A.S.L., anche in precedenza o per altri scopi, dalla quale risulti “l’impossibilità o la capacità gravemente ridotta di deambulazione”.

Le attestazioni mediche di cui sopra sono rilasciate gratuitamente e sono allegate al verbale dell’ufficio elettorale di sezione.

Le sezioni elettorali del Comune di Calvagese della Riviera sono prive di barriere architettoniche.

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Allegato formato pdf

1 - Istanza Voto a Domicilio
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Allegato formato doc

2 - ISTANZA PER LA RICHIESTA DI ANNOTAZIONE DEL DIRITTO DI VOTO ASSISTITO RESA NELL’INTERESSE DI PERSONA IMPEDITA
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3 - ISTANZA PER LA RICHIESTA DI ANNOTAZIONE PERMANENTE
19-08-2022

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