Canone Unico Patrimoniale

Ultima modifica 27 maggio 2022

La gestione del CANONE UNICO PATRIMONIALE è stata affidata alla ditta SAN MARCO SPA
sede operativa
via Unità d'Italia n. 113 - Desenzano d/G
tel. 030 6347334
 
 
Il canone di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria (nuovo canone unico) è stato introdotto dal 1° gennaio dalla Legge 27/12/2019, n.160 e riunisce in una sola forma di prelievo le entrate relative all'occupazione di aree pubbliche e la diffusione di messaggi pubblicitari.
 
Sostituisce pertanto i seguenti tributi (Legge 27/12/2019, 1.160,art. 1,com. 816):
 
  • canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche (COSAP)
  • tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche (TOSAP)
  • diritti sulle pubbliche affissioni (DPA)
  • imposta comunale sulle pubblicità (ICP)
E' disciplinato dagli enti in modo da assicurare un gettito pari a quello conseguito dai canoni e dai tributi che sono sostituiti, fatta salva la possibilità di variare il gettito attraverso la modifica delle tariffe.

Il presupposto del canone è:

  • l'occupazione, anche abusiva, delle aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile degli enti e degli spazi soprastanti o sottostanti il suolo pubblico
  • la diffusione di messaggi pubblicitari, anche abusiva, mediante  impianti installati su aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile degli enti, su beni privati laddove siano visibili da luogo pubblico o aperto al pubblico del territorio comunale, ovvero all'eserno di veicoli adibiti a uso pubblico o a uso privato.
Si applica  ai messaggi visibili da luogo pubblico o aperto al pubblico del territorio comunale e all'esterno di veicoli adibiti a uso pubblico o a uso privato, compresa la diffusione  di messaggi pubblicitari attraverso forme di comunicazione visive o acustiche.
 
Ai fini dell'applicazione  si considerano rilevanti i messaggi diffusi nell'esercizio di una attività economica allo scopo di promuovere la domanda di beni o servizi o finalizzati a migliorare l'immagine del soggetto pubblicizzato.
 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot